Realizzare SITI WEB sembra ormai un lavoro alla portata di tutti. In rete troviamo strumenti, istruzioni e tutorial per creare Siti Web.

Nella “babele” di ricette dobbiamo però saper trovare la combinazione di ingredienti per creare Siti Web di qualità e raggiungere il risultato desiderato.

Scegliere

La prima scelta è quella dell’Hosting Web, cioè il server che ospiterà il tuo sito. Da esso dipendono molte delle prestazioni che rendono il tuo sito di qualità. La velocità di funzionamento l’assistenza e la sicurezza sono importanti.

Scelto l’hosting l’altra importante scelta è il CMS (Content Management System) per editare i contenuti. Tra i CMS più diffusi ed affidabili abbiamo WordPress e Joomla.

Abbiamo l’hosting e il CMS, passiamo al Template (il modello) per la visualizzazione dei contenuti. E’ fondamentale che il Template sia responsive, vale a dire una visualizzazione corretta sui dispositivi mobili come Smartphone, iPhone, Tablet.

CMS e Template semplificano il lavoro di creazione della struttura del sito. Sono la “carpenteria”. Grazie a questi strumenti concentriamo le nostre energie sulla produzione dei contenuti.

Realizzare

Il lavoro più complesso è proprio quello della produzione dei contenuti.

Scrivere testi di qualità, rispettare le regole del Web Writing è importante sia per la leggibilità del sito sia per l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca. 

I contenuti Web non sono solo testi ma anche immagini. Le immagini per il Web devono rispettare determinate caratteristiche, prima tra tutte le dimensioni in byte per non rallentare il sito. Le immagini di partenza devono essere di qualità.

Alcuni Siti Web realizzati con la consulenza Marcomediaform
strade-memorie-partigiane giophoto-shotfedele-piero

 

 

 

 

Promuovere

Terminato il sito il lavoro non è finito! Dobbiamo far conoscere il tuo sito.

Una buona consulenza SEO (Search Engine Optimization) e una buona presenza sui Social sono fondamentali per portare visite al sito e far crescere la tua attività.

Aggiornare

Non possiamo dimenticare l’aggiornamento del sito. Il sito con contenuti non aggiornati è dannoso per l’immagine della tua attività. Gli aggiornamenti non riguardano solo i contenuti ma anche gli strumenti software per il funzionamento del tuo sito su tutti i dispositivi, fissi e mobili, e su tutti i browser Web.

MARCOMEDIAFORM, con la consulenza e la formazione, ti accompagna in tutte le fasi per realizzare e mantenere il tuo sito di qualità.

Chiedere informazioni non ti costa nulla! Clicca qui… 

Articoli simili