“non si insegna quello che si vuole; dirò addirittura che non s’insegna quello che si sa o quello che si crede di sapere:
si insegna e si può insegnare solo quello che si è” (Jean Jaurès)

MARCOMEDIAFORM di Marco Castella è consulenza e formazione per l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione applicate alle attività d’ufficio.

Sono specializzato in automazione d’ufficio, contabilità bilancio e controllo. Nel 1998 intraprendo l’esperienza lavorativa come free lance nello sviluppo di software gestionali per varie aziende, affianco occasionali corsi di “addestramento per l’uso del computer e l’organizzazione della contabilità.

L’esperienza nei corsi mi porta oltre gli aspetti puramente tecnici del lavoro: mi sono appassionato alla formazione ed ho seguito questa strada.

Nel corso degli ultimi 15-20 anni il profilo del formatore è sempre più articolato. Siamo passati da un ruolo cui si richiedeva solo il trasferimento di capacità pratiche (addestramento) ad una figura professionale con competenze specialistiche più complesse in campo comunicativo e relazionale. Di fronte a questa sfida ho ampliato la mia formazione in campo umanistico per migliorare le competenze comunicative e relazionali.

Oggi continuo a lavorare per migliorare la qualità del mio servizio sul piano tecnico e comunicativo. Sono iscritto al registro formatori del A.I.F. (Associazione Italiana Formatori) e partecipo continuamente a workshop e seminari di aggiornamento per mantenere la certificazione di qualità.